Passa ai contenuti principali

Diamine Onyx Black

Diamine è una antica fabbrica di inchiostri di Liverpool datata 1864. Oggi produce ottimi inchiostri stilografici in una quantità sterminata di colori e tonalità. 

In particolare produce uno dei neri più intensi in assoluto l'Onyx Black. Non parliamo di un inchiostro indelebile tuttavia è nero molto intensi e profondo che non perde la sua intensità nel tempo. I tempi di asciugatura purtroppo non rientrano nella media e si attestano abbondante sopra i 10 secondi.

La fluidità è abbastanza buona pur essendo un inchiostro denso che si adatta a penne con flusso abbondante. Tuttavia l'aspetto più noiso di questo inchiostro riguarda l'alone rosa/rosso che lascia nelle parti in plastica soprattutto se rimane per molto tempo. L'uso con penne dal corpo trasparente potrebbero rimanere macchiate, per cui se ne consiglia un lavaggiio energico con una soluzione di un bicchiere di acqua con 1ml di ammoniaca. Dopo averlo lasciato per circa un mese in un calamaio Twsbi, la guarnizione bianca è risultata completamente rossa senza troppe possibilità di ripristinarne l'originarui colore bianco.
Meglio è andata invive la pulitura della Twsbi 580 utilizzata, dove senza troppe difficoltà non vi è traccia dell'odiosa tinta rossa.
In definitiva è un ottimo inchiistro ma da non utilizzare in tutte le penne soprattutto quelle trasparenti, a mio avviso, per non correre il rischio di vederla rosata in futuro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come caricare una penna stilografica a siringa rovesciata (Vacuum Filler)

La Twsbi , ditta di Taiwan, ha in catalogo delle buone penne stilografiche con il caricamento a siringa rovesciata (vacuum filler) , una di queste è la VAC Mini . Il caricamento apparentemente complicato risulta in verità molto semplice e veloce anche rispetto al più classico stantuffo o converter. Procedura di caricamento: - Si svita il fondello posteriore sul fusto della penna - Si estrae lo stantuffo fino alla fine - Si immerge tutto il pennino - Si preme lo stantuffo verso il basso con un movimento secco - Si attende qualche secondo per permettere all'inchiostro di affluire - Si riavvita  il fondello al fusto Il funzionamento è relativamente semplice, immergendo il pennino e premendo il pistone si crea una depressione che fa affluire l'inchiostro dentro il corpo della penna. Per il caricamento la casa di Twain produce anche uno speciale calamaio (A20a) che serve per facilitare il caricamento ma che, onestamente, può essere tranquillamente evitato. Il cons

Una Stilografica piccola piccola: Pilot Birdie

La Pilot Birdie è una penna stilografica non più prodotta (ad oggi) dalla casa del Sol Levante, ma dalla sua aveva un design semplicissimo e accattivante che la rendevano una delle stilografiche più trasportabili della categoria con i suoi 11 cm di lunghezza e 5 mm di diametro, con il cappuccio chiuso, sta tranquillamente in una mano Veniva prod otta in acciaio con i pennini Fine e Broad sempre in acciaio. La clip molto semplice e sobria ne rendevano la linea pulita. La linea ricordava vagamente quella della Parker 25, decisamente più grande. Il pennino è in stile Lamy riporta come unica scritta "Pilot". Con il cappuccio calzato ha una giusta misura e non stanca la mano. Appare molto solida e nonostante sia piccola si impugna molto bene oltre ad avere un gran senso al tatto. Può essere alimentata a cartucce o con l'apposito converter con funzionamento a compressione della sacca di inchiostro, il controllo del livello di inchiostro può esser fatto solo apr

Pilot Elite 95S

Ancora una piccola penna da Pilot. La Elite 95s è uns penna decisamentedi concezione orientale: piccola e, nel tratto EF, adatta alla scrittura orientale e meno a quella europea anche se con il cappuccio calzato dietro assume dimensioni accettabili. Il converter adatto è il con-20 a compressione del sacchetto: non tiene molto inchiostro e non permette il controllo del livello. Gli aspetti positivi sono sicuramente lo scarso ingombro e la leggerezza oltre al tratto senza incertezze del pennino Pilot 14kt.