Passa ai contenuti principali

Nuovi feeder da Montegrappa: migliore gestione dell'inchiostro

Montegrappa sta evolvendosi nella gestione del flusso inchiostro nei suoi pennini.
Dagli originari pennini "asciutti", in cui spesso ci si poteva imbattere in perdite di tratto, è giunta alla terza versione del proprio feeder che dovrebbe garantire tratti più generosi e in linea con gli standard europei. Sulla Parola Stealth con pennino M provata il tratto era simile più ad un tratto fine che non ad un medio.

In effetti dall'osservazione delle foto si nota immediatamente la differenza fra le tre generazioni. L'ultima generazione è già presente sulla nuovissima Montegrappa Iustitia. Mentre la seconda versione è presente sulla serie Heartwood.


Commenti

  1. Sommilia molto il feeder di Bock. Le fanno in casa, o le compranno da Bock?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come caricare una penna stilografica a siringa rovesciata (Vacuum Filler)

La Twsbi , ditta di Taiwan, ha in catalogo delle buone penne stilografiche con il caricamento a siringa rovesciata (vacuum filler) , una di queste è la VAC Mini . Il caricamento apparentemente complicato risulta in verità molto semplice e veloce anche rispetto al più classico stantuffo o converter. Procedura di caricamento: - Si svita il fondello posteriore sul fusto della penna - Si estrae lo stantuffo fino alla fine - Si immerge tutto il pennino - Si preme lo stantuffo verso il basso con un movimento secco - Si attende qualche secondo per permettere all'inchiostro di affluire - Si riavvita  il fondello al fusto Il funzionamento è relativamente semplice, immergendo il pennino e premendo il pistone si crea una depressione che fa affluire l'inchiostro dentro il corpo della penna. Per il caricamento la casa di Twain produce anche uno speciale calamaio (A20a) che serve per facilitare il caricamento ma che, onestamente, può essere tranquillamente evitato. Il cons

Una Stilografica piccola piccola: Pilot Birdie

La Pilot Birdie è una penna stilografica non più prodotta (ad oggi) dalla casa del Sol Levante, ma dalla sua aveva un design semplicissimo e accattivante che la rendevano una delle stilografiche più trasportabili della categoria con i suoi 11 cm di lunghezza e 5 mm di diametro, con il cappuccio chiuso, sta tranquillamente in una mano Veniva prod otta in acciaio con i pennini Fine e Broad sempre in acciaio. La clip molto semplice e sobria ne rendevano la linea pulita. La linea ricordava vagamente quella della Parker 25, decisamente più grande. Il pennino è in stile Lamy riporta come unica scritta "Pilot". Con il cappuccio calzato ha una giusta misura e non stanca la mano. Appare molto solida e nonostante sia piccola si impugna molto bene oltre ad avere un gran senso al tatto. Può essere alimentata a cartucce o con l'apposito converter con funzionamento a compressione della sacca di inchiostro, il controllo del livello di inchiostro può esser fatto solo apr

Pilot Elite 95S

Ancora una piccola penna da Pilot. La Elite 95s è uns penna decisamentedi concezione orientale: piccola e, nel tratto EF, adatta alla scrittura orientale e meno a quella europea anche se con il cappuccio calzato dietro assume dimensioni accettabili. Il converter adatto è il con-20 a compressione del sacchetto: non tiene molto inchiostro e non permette il controllo del livello. Gli aspetti positivi sono sicuramente lo scarso ingombro e la leggerezza oltre al tratto senza incertezze del pennino Pilot 14kt.